Passa ai contenuti principali

Girelle di lasagne con funghi e scamorza

Le girelle di lasagne, un primo piatto davvero sfizioso, un modo diverso di preparare la pasta al forno, utilizzando lasagne di sfoglia fatta in casa insieme ai funghi e scamorza affumicata, un piatto completo per creare una tavola allegra per i vostri ospiti.


Ingredienti per 6 porzioni.           
Temperatura: 200 c     Tempo di cottura: 20 min

Lista della spesa:

Per la sfoglia: ( per ricetta della sfoglia andare all'etichetta pasta fatta in casa di questo blog )

  • 300 gr di semola rimacinata
  • 3 uova
  • acqua se serve poca
Per la besciamella:
  • 500 ml di latte 
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di amido di mais
  • sale qb
  • noce moscata qb ( facoltativo)
Per il condimento:
  • 60 gr di funghi porcini secchi
  • 1 spicchio d'aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva qb
  • 150 gr di scamorza affumicata grattugiata
  • 70 gr di grana padano grattugiato
  • latte qb
  • sale qb
  • pepe qb
                                   Preparazione
Se avete scelto di fare la sfoglia fatta in casa, prima di tutto sbollentare e fare asciugare su di un canovaccio pulito.

 Sciacquare i funghi sotto acqua corrente e mettere in ammollo per una mezzora.

Per preparare la besciamella, fare rosolare il burro con l'amido di mais.


Togliere dal fuoco e versare il latte a filo, mescolare e rimettere sul fuoco, portare al bollore sempre mescolando e fare addensare leggermente, ( se desiderate una salsa più densa, basta tenerla di più al fuoco, ma per questa ricetta è meglio leggermente più liquida).

Aggiungere la noce moscata, il sale e portare a cottura, a due min dal bollore la besciamella è pronta.


Coprire con della pellicola oppure con un coperchio, altrimenti si secca la superficie.

Scolare i funghi, strizzare bene e tritare grossolanamente, versare l'olio in una padella, unire l'aglio fare rosolare leggermente e aggiungere i funghi, il prezzemolo sminuzzato, il sale, il pepe e lasciare insaporire qualche min.


Grattugiare la scamorza.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti andiamo ad assemblare le girelle; stendere un velo di besciamella su ciascuna sfoglia.

Distribuire i funghi e la scamorza grattugiata.

Arrotolare la pasta su se stessa, cominciando dal lato più lungo.

Tagliare con un coltello a sega le girelle circa 4 cm l'una.

Stendere un po di besciamella sul fondo di una pirofila e adagiare le girelle.


Coprire con la restante besciamella, cospargere con il grana padano, un filo d'olio e un poco di latte ai bordi (altrimenti si secca troppo in cottura).

Infornare in forno già caldo a 200c, portare a cottura, sfornare e lasciare riposare qualche min.



Servire calde e conservare in frigorifero, il giorno dopo prima di riscaldare aggiungere un poco di latte e saranno buonissime.








Commenti

  1. Che bella idea queste girelle, brava Michela!!!

    RispondiElimina
  2. Una bellissima alternativa alle solite lasagne. Bellissima idea. Grazie e brava. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissime! Complimenti

    RispondiElimina
  4. buon giorno di pioggia ma non dimentichiamo di sorridere
    grazie dell'idea brillante
    solo i funghi perché due ospiti non piacciono e potrei mettere al posto dei funghi gamberetti o cardoni ...
    Non metterò la besciamella sopra a vassoio fatto, bello far vedere le girelle col contenuto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer. Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce. Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo trita

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Frittata con porri e peperoni

Gustosa e profumata la frittata con porri e peperoni, perfetta per preparare dei panini, per un buffet oppure party all'aperto, si può servire a quadrotti oppure a triangoli e sicuramente farà un figurone perché è buona e colorata. Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 1 peperone rosso 1 porro olio extravergine di oliva qb 6 uova sale qb paprika piccante qb                                     Preparazione Lavare e pulire le verdure. Tagliare il peperone a cubetti e il porro a rondelle; mettere il peperone in padella con poco olio e fare cuocere. Unire il porro a rondelle e portare a cottura. Sbattere le uova e aggiungere il sale e la paprika. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungere il composto di uova. Mescolare e lasciare cuocere fino a che il bordo si stacca dalla padella e ha formato una crosticina, voltare la frittata con l'aiuto di un piatto grande quanto la padella e portare a cottura. Servire la frittata calda o