Passa ai contenuti principali

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione. 

Ingredienti: per 4 persone

Lista della spesa:

  • 4 filetti di pesce pangasio
  • 2 uova
  • olio di semi di girasole qb
  • pangrattato qb
  • farina qb
  • un pizzico di curcuma
  • origano qb
  • un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato
  • sale qb
  • pepe qb
                                                 Preparazione
Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer.
Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce.


Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo tritato e l'origano.

Sbattere le uova con una forchetta, immergere i filetti infarinati e poi passateli nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura.


Mentre fate questa operazione, mettete a scaldare abbondante olio in una capiente padella o casseruola, ricordate sempre che l'olio deve coprire l'alimento, altrimenti si impregnerà di esso, fare la prova con uno stecchino, se si formano delle bollicine vuole dire che l'olio a raggiunto la giusta temperatura, ( non deve arrivare a fare fumo, altrimenti gettate e ripetete l'operazione) quando l'olio è pronto adagiare molto delicatamente i filetti.

Fare dorare ambi i lati voltando delicatamente il pesce.

Quando i filetti sono belli dorati, scolare su carta assorbente.

Cospargere di sale e pepe a piacere e servire caldo con della buona verdura.





Commenti

  1. La ricetta è ottima. Il tipo di pesce mi lascia dei dubbi. Nella nostra mensa scolastica lo hanno tolto perché pare sia un pesce molto inquinato, poi non so se sia vero o no, sta di fatto che anch’io non l’ho più acquistato. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente è la prima volta che lo faccio, il sapore non è male, ma oggi come oggi che cosa è davvero sano? Ciao e buona giornata baci

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Minestra di fave e piselli

In questo periodo dell'anno vengono consumate tanti tipi di minestre salutari e gustose, la minestra di fave e piselli è un comfort food che si consuma nelle giornate invernali, si realizza in breve tempo ed è ideale servita con fette di pane abbrustolito. Ingredienti per 6 persone Lista della spesa 250 gr di piselli surgelati 250 gr di fave surgelate una carota una cipolla rossa una costa di sedano 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro olio extravergine di oliva qb pepe qb sale qb 1l di acqua 150 gr di pasta corta ( ditalini rigati) Preparazione Tagliare tutte le verdure. Fare rosolare le verdure nell'olio. Aggiungere i piselli e le fave. Unire il concentrato di pomodoro, il pepe e il sale. Versare l'acqua e mescolare. Coprire e portare ad ebollizione. Fare cuocere per circa 20 minuti scoperta.  Passati i 20 minuti, calare la pasta e portare a cottura.  Servire calda accompagnata se preferite con delle fette di pane abb...