Passa ai contenuti principali

Dolce calza della befana

La Befana, "Epifania" è una figura folcloristica legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana, meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su di una logora scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio ( la notte dell'Epifania ) e riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra; generalmente i bambini che durante l'anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta sacca o piccoli giocattoli, al contrario coloro che si sono comportati male troveranno le calze piene di carbone e di aglio.


Ingredienti: per uno stampo da 26 cm   preferibilmente rettangolare

Temperatura:180c            Tempo di cottura: 25/30 min

Lista della spesa:                      
Per la calza:


  • 100 gr di farina per dolci
  • 100 gr di fecola 
  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • la zeste di un limone
  • una bustina di lievito per dolci
  • sale qb
  • burro e farina per ungere 
Per la bagna:

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4/5 cucchiai d'acqua
  • una fialetta aroma di rum ( facoltativo) 
Per la mousse al cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte 
Per decorare:
  • confetti colorati al cioccolato
  • carbone qb
  • perline argento 

                                                   Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e con una frusta elettrica montare i primi con lo zucchero.

Sciogliere il burro a bagnomaria e fare intiepidire.

Aggiungere la zeste del limone, il sale e il burro sciolto.


Mescolare la farina con la fecola e il lievito, unire al composto di uova.



Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere un poco di latte (a me è servito) .
Montare gli albumi a neve soda e amalgamare al composto molto delicatamente.


Ungere lo stampo con il burro e infarinare leggermente, infornare a 180c per 25/30 min.



Sfornare il dolce e fare freddare, dare la forma di una calza.


Per la bagna, sciogliere lo zucchero con l'acqua, fare leggermente addensare e aggiungere il rum, tagliare il dolce a metà e inumidire con la bagna.


Per la mousse fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 2 cucchiai di latte.

Montare la panna con lo zucchero a velo.


Unire al cioccolato lasciato freddare in precedenza.

Farcire il dolce con metà della mousse e con l'altra metà coprire tutta la superficie.

Decorare a piacere con i confetti e con il carbone che fuoriesce dalla calza.


Lasciare riposare in frigorifero per 1h. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer. Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce. Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo trita

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Frittata con porri e peperoni

Gustosa e profumata la frittata con porri e peperoni, perfetta per preparare dei panini, per un buffet oppure party all'aperto, si può servire a quadrotti oppure a triangoli e sicuramente farà un figurone perché è buona e colorata. Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 1 peperone rosso 1 porro olio extravergine di oliva qb 6 uova sale qb paprika piccante qb                                     Preparazione Lavare e pulire le verdure. Tagliare il peperone a cubetti e il porro a rondelle; mettere il peperone in padella con poco olio e fare cuocere. Unire il porro a rondelle e portare a cottura. Sbattere le uova e aggiungere il sale e la paprika. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungere il composto di uova. Mescolare e lasciare cuocere fino a che il bordo si stacca dalla padella e ha formato una crosticina, voltare la frittata con l'aiuto di un piatto grande quanto la padella e portare a cottura. Servire la frittata calda o