Passa ai contenuti principali

Minestra di fagioli cannellini e cavolo nero

La minestra di fagioli cannellini e cavolo nero è un primo piatto semplice e saporito, ideale per un pranzo leggero.
                                                                              


Ingredienti: per 4 persone       Cottura: 30/40 min
Lista della spesa:

500 gr di fagioli cannellini ( io ho usato quelli già cotti, due barattoli da 250 gr cadauno)
uno spicchio d'aglio
rosmarino e salvia qb
un peperoncino piccolo secco
sale qb
un cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
5 foglie di cavolo nero
2 l di brodo vegetale( carota, sedano, cipolla e sale ) oppure acqua
olio extravergine di oliva
200 gr di pasta per minestra

       Preparazione
Se avete deciso per il brodo, incominciate a prepararlo come da ricetta ( fate cuocere la carota, sedano e cipolla, con un pizzico di sale).  
In una capiente casseruola versare l'olio, l'aglio, il peperoncino e fare soffriggere leggermente.  Pulire le foglie di cavolo, ( per togliere la costa centrale, serve fare due incisioni ai lati della stessa, con una mano tenere la costa e con l'altra tirare via la foglia è semplice e veloce) una volta pulite, lavare bene e tagliare grossolanamente. Pulite e lavate il porro e tagliate a rondelle abbastanza sottili mettete il tutto nella casseruola, aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale, il rosmarino, la salvia e infine una parte di fagioli ( l'altra tenetela da parte, perché una volta frullata la minestra li aggiungerete nuovamente per lasciarli interi ). Date un mescolata e infine versate il brodo vegetale.


Portate ad ebollizione e fate cuocere per 30 min, una volta pronta frullate con il mixer e aggiungete l'altra dose di fagioli, portate di nuovo al bollore e calate la pasta che avete scelto, se desiderate al posto della pasta potrete aggiungere dei crostini.


  Una minestra semplice e veloce, ma ricca nel gusto e nelle sue proprietà nutritive.

Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer. Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce. Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo trita

Frittata con porri e peperoni

Gustosa e profumata la frittata con porri e peperoni, perfetta per preparare dei panini, per un buffet oppure party all'aperto, si può servire a quadrotti oppure a triangoli e sicuramente farà un figurone perché è buona e colorata. Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 1 peperone rosso 1 porro olio extravergine di oliva qb 6 uova sale qb paprika piccante qb                                     Preparazione Lavare e pulire le verdure. Tagliare il peperone a cubetti e il porro a rondelle; mettere il peperone in padella con poco olio e fare cuocere. Unire il porro a rondelle e portare a cottura. Sbattere le uova e aggiungere il sale e la paprika. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungere il composto di uova. Mescolare e lasciare cuocere fino a che il bordo si stacca dalla padella e ha formato una crosticina, voltare la frittata con l'aiuto di un piatto grande quanto la padella e portare a cottura. Servire la frittata calda o