Passa ai contenuti principali

Tagliatelle di castagne con salsa di noci

Le tagliatelle di farina di castagne alla salsa di noci è un connubio perfetto, perché abbiamo la dolcezza della farina di castagne e il  sapore deciso delle noci, il tutto rende questo piatto davvero speciale.

Ingredienti: per 4 persone
Cottura della pasta: 2 min
Lista della spesa:
  • 100 gr di farina di castagne
  • 200 gr di semola rimacinata 
  • 3 uova
Per la salsa di noci:
  • 80 gr di gherigli di noci
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 100 ml di panna
  • un cucchiaio di latte
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya qb
  • un pizzico di noce moscata
  • qualche bacca di pepe rosa
  • 15 gr di granella di pistacchi
Preparazione
Mescolare le due farine e mettere le uova al centro, sbattere le uova con una forchetta e amalgamare alla farina.

Formare un panetto e lasciare riposare coperto per almeno 20/30 min.

Mettere i gherigli di noci in un tritatutto, unire il sale, il pepe rosa, la noce moscata e l'olio e l'aglio ( facoltativo ).

Frullare il tutto.

Trasferire il composto in un wok, aggiungere la panna, il latte e fare asciugare leggermente la salsa.


Dividere in due parti uguali il panetto di pasta.

Passare nel rullo liscio della macchinetta partendo dal n 0 arrivando al n 4 della manopola, lasciare leggermente asciugare la pasta per almeno 20 min.


Passato il tempo necessario arrotolare ogni striscia di pasta partendo dal lato più corto e con un coltello a lama liscia tagliare le tagliatelle.


Cospargere un po di semola sulle tagliatelle per non farle attaccare tra di loro.


Portare abbondante acqua ad ebollizione con qualche goccia d'olio, calare le tagliatelle e cuocere non più di 2 min scarsi.

Prelevare un poco di acqua di cottura delle tagliatelle e versare nella salsa di noci, scolare la pasta e mantecare.



 Servire calda, cospargere con granella di pistacchi e qualche bacca di pepe rosa per decorare.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer. Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce. Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo trita

Frittata con porri e peperoni

Gustosa e profumata la frittata con porri e peperoni, perfetta per preparare dei panini, per un buffet oppure party all'aperto, si può servire a quadrotti oppure a triangoli e sicuramente farà un figurone perché è buona e colorata. Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 1 peperone rosso 1 porro olio extravergine di oliva qb 6 uova sale qb paprika piccante qb                                     Preparazione Lavare e pulire le verdure. Tagliare il peperone a cubetti e il porro a rondelle; mettere il peperone in padella con poco olio e fare cuocere. Unire il porro a rondelle e portare a cottura. Sbattere le uova e aggiungere il sale e la paprika. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungere il composto di uova. Mescolare e lasciare cuocere fino a che il bordo si stacca dalla padella e ha formato una crosticina, voltare la frittata con l'aiuto di un piatto grande quanto la padella e portare a cottura. Servire la frittata calda o