Passa ai contenuti principali

Pizza fatta in casa

Oggi la protagonista è la pizza fatta in casa, credetemi una volta che avrete imparato a farla non avrete più il desiderio di andare in pizzeria è tutta un altra cosa.



Ingredienti   per 2 persone                  
Tempo di preparazione 10 min più la lievitazione 2h
Cottura : 15 min           
Temperatura: max del vostro forno

Lista degli ingredienti:
Per la pasta:

  • 300 gr di farina del tipo 1 macinata a pietra
  • 7 gr di lievito fresco
  • un generoso pizzico di sale
  • acqua qb ( non vi posso dare una dose precisa, perché dipende da quanta umidità assorbe la vostra farina, quindi vi consiglio di iniziare con circa 100 ml, che naturalmente non basterà, ma dal quel momento in poi versare con moderazione, se nel caso dovesse risultare troppa basterà aggiungere altra farina, comunque l'impasto deve risultare liscio e non appiccicoso ).
Per il condimento:


  • passata di pomodoro qb ( non esagerate )
  • olio extravergine di oliva qb
  • olio di semi per ungere la teglia
  • condimento a piacere ( io ho scelto capperi, porro e acciughe )
  • una mozzarella da 125 gr
  • origano facoltativo
 Preparazione:
In una ciotola, mettete la farina il lievito sbriciolato e un bel pizzico di sale, mescolate e aggiungete l'acqua poca per volta, formate un panetto e mettete a lievitare coperto dalla pellicola trasparente per almeno 1h e mezza.


Una volta lievitato, prendere una teglia antiaderente ungere con un filo d'olio di semi e adagiatevi il panetto, stendere inizialmente con il palmo della mano e poi con le dita facendo aderire bene i bordi alla teglia, andando così a formare il famoso cornicione.


Fare scaldare il forno al max e incominciare a condire iniziando con distribuire la passata di pomodoro, il resto degli ingredienti scelti lasciando la mozzarella per ultima tagliata a pezzi piccolissimi, per completare con un giro di olio extravergine.


Infornate la pizza per 15 min, ( scoprirete che ne è valsa la pena, di avere dedicato qualche minuto del vostro tempo per prepararla in casa ). Una volta sfornata attendere qualche istante prima di servire.





Commenti

Post popolari in questo blog

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer. Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce. Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo trita

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Frittata con porri e peperoni

Gustosa e profumata la frittata con porri e peperoni, perfetta per preparare dei panini, per un buffet oppure party all'aperto, si può servire a quadrotti oppure a triangoli e sicuramente farà un figurone perché è buona e colorata. Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 1 peperone rosso 1 porro olio extravergine di oliva qb 6 uova sale qb paprika piccante qb                                     Preparazione Lavare e pulire le verdure. Tagliare il peperone a cubetti e il porro a rondelle; mettere il peperone in padella con poco olio e fare cuocere. Unire il porro a rondelle e portare a cottura. Sbattere le uova e aggiungere il sale e la paprika. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungere il composto di uova. Mescolare e lasciare cuocere fino a che il bordo si stacca dalla padella e ha formato una crosticina, voltare la frittata con l'aiuto di un piatto grande quanto la padella e portare a cottura. Servire la frittata calda o