Passa ai contenuti principali

Torta di ceci Livornese con focaccia

La torta di ceci a Livorno è un rituale gastronomico particolarmente sentito, il famoso 5 e 5 pane e torta con il francesino ( il panino francese) oppure con focaccina, quanti ne ho mangiati qui a Livorno è sempre stato famoso "da Cecco",  questa prelibatezza è una pietanza consumata soprattutto in inverno, oggi ve la propongo fatta in casa.

Ingredienti:      per  una teglia da 30 cm         
 di rame stagnato    temperatura: 200c
Tempo di cottura:  30 min
Per la focaccia:

  • 250 gr di farina di tipo 1 macinata a pietra
  • una bella presa di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine
  • un cucchiaino di lievito in polvere istantaneo per salati
  • 1dl e poco di più di acqua
  • sale qb per la superficie della focaccia
  • olio extravergine per ungere qb
Per la torta:

  • 125 gr di farina di ceci
  • 1/3 d l di acqua
  • un cucchiaino raso di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • pepe nero qb

                                                      Preparazione
In una ciotola mettere la farina, il sale, l'olio, il lievito e infine l'acqua, mescolare e impastare.


Formare un panetto e lasciare riposare per alcuni min coperto con della pellicola, dividere l'impasto in due parti uguali e formare due cerchi con il mattarello del diametro di 22,5 cm.

Scaldare una padella rivestita in pietra e cuocere la focaccia bucherellando la superfice con una forchetta, ungere con  l'olio e cospargere di sale, lasciare cuocere alcuni min e rivoltare la focaccia, lasciare ancora qualche min e togliere dal fuoco.





In un'altra ciotola, setacciare la farina di ceci e versare poco alla volta l'acqua, mescolare stando attenti a non formare grumi, unire il sale e lasciare riposare per alcuni min.


Versare l'olio al centro della teglia e unire il composto di farina a filo partendo dal centro.


Mescolare in modo che l'olio torni in superficie, scaldare il forno e infornare, la torta deve dorare formando una leggiera crosticina, una volta pronta sfornare e cospargere con il pepe.





Servire calda.....

Commenti

  1. Ciao Michela,
    prima o poi questa la devo provare.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è davvero buona, una specialità livornese, baci a presto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchetto per freezer. Adagiare dentro un filetto alla volta, scuotere molto delicatamente il sacchetto in modo che la farina ricopra uniformemente il pesce. Preparare la panatura, mescolando il pangrattato con la curcuma, il prezzemolo trita

Frittata con porri e peperoni

Gustosa e profumata la frittata con porri e peperoni, perfetta per preparare dei panini, per un buffet oppure party all'aperto, si può servire a quadrotti oppure a triangoli e sicuramente farà un figurone perché è buona e colorata. Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 1 peperone rosso 1 porro olio extravergine di oliva qb 6 uova sale qb paprika piccante qb                                     Preparazione Lavare e pulire le verdure. Tagliare il peperone a cubetti e il porro a rondelle; mettere il peperone in padella con poco olio e fare cuocere. Unire il porro a rondelle e portare a cottura. Sbattere le uova e aggiungere il sale e la paprika. Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungere il composto di uova. Mescolare e lasciare cuocere fino a che il bordo si stacca dalla padella e ha formato una crosticina, voltare la frittata con l'aiuto di un piatto grande quanto la padella e portare a cottura. Servire la frittata calda o