Passa ai contenuti principali

Polpette di fagioli rossi in umido

I fagioli rossi, non solo sono buoni, ma hanno delle grandi proprietà, sono alleati della nostra salute  perché contengono minerali ed  oligoelementi come potassio, zinco, e ferro e ricchi di vitamine del gruppo b ( tra cui acido folico), fibre e proteine. E sono buonissimi, specialmente amalgamati con buon formaggio e spezie come vi propongo in questa ricetta, io li ho abbinati con un contorno di cavolo nero saltato, buonissimo.

Ingredienti per 8 polpette

Lista della spesa:

 Per l'impasto delle polpette:

  • 375 gr di fagioli rossi
  • un tuorlo d'uovo ( non gettare l'albume che serve in seguito )
  • 2 cucchiai di farina di kamut
  • un pizzico di paprika piccante
  • un pizzico di curry
  • sale qb
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
 Per il sugo:


  • 300 gr di passata di pomodoro
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale e pepe qb
  • una spolverata di origano
Per la panatura:

  • albume 
  • pane grattugiato
  • olio extravergine per friggere
  • cavolo nero saltato con olio extravergine sale e pepe

                                         Preparazione
Lavare i fagioli accuratamente sotto acqua corrente, per eliminare ogni traccia di liquido di conservazione.Trasferire in una ciotola, unire il tuorlo e con un mixer ad immersione frullare il tutto.


Unire la farina, il curry, la paprika e il sale, mescolare, unire anche il parmigiano e il pane grattugiato.


In due ciotole separate mettere, in una il pane grattugiato e nell'altra l'albume. Formare delle polpette, passare prima nell'albume e poi nel pane grattugiato.


Scaldare l'olio e fare dorare leggermente le polpette su entrambi i lati.

Unire la passata di pomodoro, insaporire con origano sale e pepe e portare a cottura.

Lavare e tritare grossolanamente le foglie di cavolo.

Fare cuocere in un wok con olio, sale e pepe.

Unire alle polpette, come contorno.

Servire caldo; questo piatto è adatto per tutti gli amici vegetariani.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Filetti di pangasio impanati

Il pesce pangasio, non è molto saporito quindi ho deciso di prepararlo con una squisita panatura, mescolando al pan grattato la curcuma e altri aromi e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un semplice pesce si è trasformato in una prelibatezza, un secondo piatto semplice e leggero da gustare con verdure fresche di stagione.  Ingredienti: per 4 persone Lista della spesa: 4 filetti di pesce pangasio 2 uova olio di semi di girasole qb pangrattato qb farina qb un pizzico di curcuma origano qb un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato sale qb pepe qb                                                  Preparazione Sciacquare i filetti sotto acqua corrente e tamponare su carta assorbente; mettere la farina in un sacchett...

Comunicazione

Comunicazione per chi segue questo blog, mi scuso se non troverete più tante delle mie ricette in questo blog, ma vi aspetto anche su https://blog.giallozafferano.it/michiencuisine dove troverete tutte le mie ricette che sto trasferendo, vi aspetto bacioni Michela.

Minestra di fave e piselli

In questo periodo dell'anno vengono consumate tanti tipi di minestre salutari e gustose, la minestra di fave e piselli è un comfort food che si consuma nelle giornate invernali, si realizza in breve tempo ed è ideale servita con fette di pane abbrustolito. Ingredienti per 6 persone Lista della spesa 250 gr di piselli surgelati 250 gr di fave surgelate una carota una cipolla rossa una costa di sedano 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro olio extravergine di oliva qb pepe qb sale qb 1l di acqua 150 gr di pasta corta ( ditalini rigati) Preparazione Tagliare tutte le verdure. Fare rosolare le verdure nell'olio. Aggiungere i piselli e le fave. Unire il concentrato di pomodoro, il pepe e il sale. Versare l'acqua e mescolare. Coprire e portare ad ebollizione. Fare cuocere per circa 20 minuti scoperta.  Passati i 20 minuti, calare la pasta e portare a cottura.  Servire calda accompagnata se preferite con delle fette di pane abb...